23 novembre 2017
dalla Serie B alle squadre giovanili
Settimana di riscatti per le squadre della Adpf Costone Siena.
Dopo la prestazione super della serie B " Il Drago e la Fornace" contro Nico Basket domenica pomeriggio al PalaOrlandi , dove le nostre ragazze hanno messo sotto in modo netto ed inequivocabile la forte e ambiziosa compagine di Massa e Cozzile infliggendole una dura lezione con una prova di gioco collettivo e di grinta davvero notevoli, ci sono state altre buone prove delle formazioni giovanili.Ottima partita anche per le Under20 di Maria Carli chiamate ad un pronto riscatto dopo la brutta sconfitta maturata a Castelfiorentino. Lunedì sera al PalaOrlandi le ragazze sono apparse molto più determinate e convinte; rientrate anche Burrini, Sardelli, Pierucci e Sposato, hanno sconfitto una Viareggio senza dover mai soffrire. Fin dalle battute iniziali la squadra viareggina è sembrata in grossa difficoltà e senza armi per controbattere la veemenza delle nostre, che hanno ben giocato sia in attacco che in difesa. Soddisfatta coach Carli che ha ruotato tutte le ragazze a disposizione (assenti Andreastella Pellegrini e Matilde Manganelli) che hanno risposto alla grande: 85-37 il finale e occhi puntati al prossimo incontro contro la formazione della Orza Rent Nico Basket di Massa e Cozzile, squadra certamente più ostica e forte composta da molte ragazze che fanno parte anche della serie B. Sarà senz'altro una bella e interessante partita da cui ci attendiamo una prestazione attenta da parte delle Under20.
Le Under18 di Fattorini giocavano a Prato contro la Cestistica Rosa squadra che lo scorso anno è arrivata 4° al Campionato under 16 regionale e che quindi si presentava come formazione ostica e preparata. La partita, non bella e condizionata da un arbitraggio non all'altezza, è vissuta di momenti buoni ad altri più confusi e brutti per entrambe le squadre. Le nostre ragazze comunque hanno sempre avuto il pallino del gioco in mano e solo nei secondi finali, complice un paio di fischi davvero cervellotici, hanno rischiato di essere riagganciate. Sempre in vantaggio anche di 13 punti hanno subito in alcuni momenti l'aggressività delle avversarie, ma hanno saputo stringere i denti portando a casa il risultato (48-44 in finale).
Vincenti anche le ragazze del Costone UISP che non senza patema d'animo e difficoltà hanno sconfitto al PalaOrlandi mercoledì sera la forte formazione di Montecatini. Era la prima partita della stagione per un gruppo di ragazze che non ha modo di allenarsi troppo spesso, ma la "classe" non è acqua e nonostante una condizione fisica ancora non al meglio, l'esperienza e la tecnica non difettano al gruppo che ha saputo gestire il concitato finale incamerando la vittoria. 40-39 il finale.
Per le under 14 c'è da registrare invece una nuova battuta di arresto contro l'Avvenire Firenze. La squadra di Chiara Bozzi è ancora oggettivamente indietro rispetto a formazioni soprattutto molto più grandi di età. Anche a Firenze non c'è stata storia, ma è importante che le ragazze non si scoraggino e con pazienza e impegno siamo sicuri che il lavoro di Bozzi e la sua vice Nosella porterà ad ottimi risultati; 80-17 il finale della partita.