Recap e prossimi appuntamenti

01 dicembre 2017

Tutti gli incontri delle nostre squadre. Forza Citte!

Vince ancora la Adpf Costone Siena " il Drago e la Fornace" stavolta in trasferta a Lavagna, dando così seguito ad un ottimo momento che porta le ragazze di Fattorini e Borsi a ridosso della testa della classifica. A Lavagna, campo ostico e che costituirà senza alcun dubbio un ostacolo difficile per tutte le formazione favorite del campionato, le nostre ragazze hanno subito per tutti i primi due quarti l'ottima organizzazione di gioco delle liguri. All'intervallo  lungo Lavagna conduceva 25 - 20. A quel punto però c'è stata la veemente reazione delle nostre che prima con Barbucci e poi con Bonaccini hanno recuperato fino al 29 - 25 facendo rivedere la scintillante squadra di domenica scorsa. Con grinta e ritrovata fiducia hanno continuato a macinare gioco ed il quarto si è chiuso sul 37 - 31 per il Costone. Nell'ultimo quarto le liguri hanno tentato un recupero disperato, ma le ragazze di coach Fattorini non hanno mollato e hanno ben gestito il concitato finale. Con 4 vinte e 2 perse la squadra è adesso a ridosso delle prime e sta mostrando ad ogni partita un miglioramento costante con l'acquisizione di consapevolezza e concentrazione, aspetti determinanti per quel salto di qualità che tutti auspicavamo.

Ci sono, invece, da registrare le battute di arresto per tutte le giovanili impegnate.
Ferme le Under 16 per il turno di riposo, non è stato un fine settimana felice per le altre formazioni.
Le Under 20 di Maria Carli impegnate a Massa e Cozzile contro Nico Basket, dopo un primo quarto eccellente non hanno saputo trovare antidoti alla aggressiva difesa avversaria che sfruttando un tasso fisico superiore, ha messo le "mani addosso" alle nostre ragazze. A quel punto la squadra di Maria Carli ha iniziato a balbettare mostrando lacune organizzative già viste nel primo incontro a Castelfiorentino. I pochi allenamenti fin qui effettuati insieme porta le ragazze a cercare soluzioni individuali, smarrendo quella coesione necessaria per affrontare avversarie "toste" come Nico. Niente di drammatico, ma servirà tanto lavoro e impegno per arrivare a quel livello che le ragazze possono e devono raggiungere. Finale: Nico - Costone 58 - 50.
Sconfitta anche per le Under 18  allenate per l'occasione da Fabrizio Mottini per l'assenza del coach Fattorini.  A Prato le ragazze, prive di alcuni elementi impegnati con la Under 20, non sono riuscite a fermare la voglia di vittoria di P.F.  Alla ricerca della prima vittoria, le pratesi sono scese in campo con tanta grinta e volontà. Le nostre ragazze hanno subito la veemenza delle avversarie ed hanno impiegato un pò troppo a ritrovare i giusti ritmi e le soluzioni migliori. Andate sotto di una decina di punti non sono più riuscite a riemergere e a recuperare, subendo una sconfitta inattesa. Finale: Prato - Costone 60-53.
Le Under 14 di Chiara Bozzi giocavano in casa contro la P.F. Firenze, squadra tra le migliori del torneo, già rodata e collaudata. Il risultato è stato certamente impietoso per le giovanissime costoniane, ma come già detto più volte, questa annata è da considerare solo in termini di miglioramento e capacità di "capire il gioco" e non certo mirando a risultati e vittorie. Finale: Costone - Firenze 6 - 86.
Vittoria infine, per la squadra Uisp delle Vecchie Glorie, che si è imposta sul difficile campo del Baloncesto Firenze per 42 - 38 contro le locali. Incontro equilibrato e teso fino al termine, ma la classe delle senesi ha alla fine prevalso, segnando la seconda vittoria su due partite; continuate così citte!
Domenica pomeriggio ore 18.30  tutti al PalaOrlandi per la partita della serie B il Drago e La fornace che se la vedrà con Avvenire 2000 Firenze, squadra che con 3 vinte e 3 perse non verrà a fare l'agnello sacrificale e vorrà tentare il colpaccio. Per le nostre ragazze sarà importantissimo mantenere alta la concentrazione e non farsi sorprendere; vincere vorrebbe dire davvero installarsi nei piani nobili della classifica e certificare una annata da protagoniste!
Le Under 18 al PalaOrlandi alle 18.30 potranno riscattarsi sfruttando l'incontro con Arcidosso, buona squadra ma meno quotata delle nostre ragazze. Già battute nel Torneo di settembre non dovranno sottovalutare le avversarie, ma ritrovare il necessario carattere e la giusta concentrazione. Le Under 16, saranno ancora ferme per una riunione tecnica indetta dal comitato regionale.

Le Under 20 di Maria Carli se la vedranno lunedi alle 21.15 contro Baloncesto Firenze. Necessita una vittoria per restituire fiducia alle ragazze che già 2 volte, dopo un avvio ottimo, si sono smarrite per strada. Questa potrebbe essere l'occasione buona, sfruttando il turno casalingo. 

Le Under 14 di Bozzi se la vedranno domenica alle ore 11 al PalaOrlandi contro Baloncesto squadra ferma a 0 punti. Sarà l'occasione giusta per verificare contro una squadra più debole delle altre incontrate fino ad oggi i miglioramenti fatti e contemporaneamente per prendere fiducia.

Il Team delle Vecchie Glorie UISP affronteranno invece mercoledì 6 dicembre al PalaOrlandi la formazione ligure di La Spezia.
Per tutte come sempre FORZA CITTE  e tutti al palazzetto DOMENICA SERA A TIFARE LA SERIE B!

Altre Pagine

21 novembre 2019

Al Pala Nannini netta affermazione della Under 18 che si aggiudica la gara con Prato 63-28.

 
13 novembre 2019

Finale al cardiopalma per la Promozione, vittoriosa a Montevarchi 51-47, con dedica all’head coach Federico Ferrini costretto a casa.

 
10 novembre 2019

Pala Nannini tabù! Tre battute d’arresto su tre gare giocate per le squadre del nostro giovanile.

 
A.D.P.F. Costone Siena
Via Del Costone, 9
Siena
53100
Tel: +39 0577 736098
P.iva: 00881000525
Cf: 00881000525