Recap e prossimi appuntamenti de Il Drago e la Fornace

23 novembre 2017

dalla Serie B alle squadre giovanili

Settimana di riscatti per le squadre della Adpf Costone Siena.
 
Dopo la prestazione super della serie B " Il Drago e la Fornace" contro Nico Basket domenica pomeriggio al PalaOrlandi , dove le nostre ragazze hanno messo sotto in modo netto ed inequivocabile la forte e ambiziosa compagine di Massa e Cozzile infliggendole una dura lezione con una prova di gioco collettivo e di grinta davvero notevoli, ci sono state altre buone prove delle formazioni giovanili.
Si è iniziato con la bella l'affermazione delle Under16 a Firenze contro il Baloncesto. La formazione fiorentina si presentava con con un ottimo ruolino di marcia e confidava probabilmente in una vittoria, ma non aveva fatto i conti con la squadra di Mottini che entrata in campo col piglio giusto ha subito messo in chiaro da che parte avrebbe soffiato il vento della vittoria. Con un primo quarto da antologia e un controllo totale negli altri tempi la formazione delle under 16 ha espugnato il campo fiorentino per 70-45 installandosi nei piani altri della classifica. Dopo la sosta prevista per questo week end, nel prossimo turno dovrà confrontarsi con Empoli, squadra tra le più forti del torneo, e sarà quindi un banco di prova di grosso spessore per valutare i progressi indubbi fatti fino a qui.

Ottima partita anche per le Under20 di Maria Carli chiamate ad un pronto riscatto dopo la brutta sconfitta maturata a Castelfiorentino. Lunedì sera al PalaOrlandi le ragazze sono apparse molto più determinate e convinte; rientrate anche Burrini, Sardelli, Pierucci e Sposato, hanno sconfitto una Viareggio senza dover mai soffrire. Fin dalle battute iniziali la squadra viareggina è sembrata in grossa difficoltà e senza armi per controbattere la veemenza delle nostre, che hanno ben giocato sia in attacco che in difesa. Soddisfatta coach Carli che ha ruotato tutte le ragazze a disposizione (assenti Andreastella Pellegrini e Matilde Manganelli) che hanno risposto alla grande: 85-37 il finale e occhi puntati al prossimo incontro contro la formazione della Orza Rent Nico Basket di Massa e Cozzile, squadra certamente più ostica e forte composta da molte ragazze che fanno parte anche della serie B. Sarà senz'altro una bella e interessante partita da cui ci attendiamo una prestazione attenta da parte delle Under20.

Le Under18 di Fattorini giocavano a Prato contro la Cestistica Rosa squadra che lo scorso anno è arrivata 4° al Campionato under 16 regionale e che quindi si presentava come formazione ostica e preparata. La partita, non bella e condizionata da un arbitraggio non all'altezza, è vissuta di momenti buoni ad altri più confusi e brutti per entrambe le squadre. Le nostre ragazze comunque hanno sempre avuto il pallino del gioco in mano e solo nei secondi finali, complice un paio di fischi davvero cervellotici, hanno rischiato di essere riagganciate. Sempre in vantaggio anche di 13 punti hanno subito in alcuni momenti l'aggressività delle avversarie, ma hanno saputo stringere i denti portando a casa il risultato (48-44 in finale)

Vincenti anche le ragazze del Costone UISP che non senza patema d'animo e difficoltà hanno sconfitto al PalaOrlandi mercoledì sera la forte formazione di Montecatini. Era la prima partita della stagione per un gruppo di ragazze che non ha modo di allenarsi troppo spesso, ma la "classe" non è acqua e nonostante una condizione fisica ancora non al meglio, l'esperienza e la tecnica non difettano al gruppo che ha saputo gestire il concitato finale incamerando la vittoria. 40-39 il finale.

Per le under 14 c'è da registrare invece una nuova battuta di arresto contro l'Avvenire Firenze. La squadra di Chiara Bozzi è ancora oggettivamente indietro rispetto a formazioni soprattutto molto più grandi di età. Anche a Firenze non c'è stata storia, ma è importante che le ragazze non si scoraggino e con pazienza e impegno siamo sicuri che il lavoro di Bozzi e la sua vice Nosella porterà ad ottimi risultati; 80-17 il finale della partita. 
 
La prossima settimana questi gli impegni delle formazioni:
Sabato 25 novembre alle 20.30 a Lavagna la Serie B incontrerà la formazione locale. Da registrare purtroppo un paio di infortuni (il capitano Vittoria Renzoni e il centro titolare Sara Nosella) che al momento non sono recuperate e che potrebbero essere condizionanti per la squadra di Fattorini e Borsi.  E' chiaro infatti, che  la possibile assenza di due "pretoriane" di grande esperienza, specialmente in trasferta, può risultare importantissimo per la tranquillità e capacità di gestione dell'incontro. Siano sicuri che tutto il gruppo sarà in grado di reagire ad ogni avversità come ha ampiamente dimostrato domenica scorsa.
 
Per le giovanili, invece, lunedi 27 alle ore  21 le Under 18 saranno nuovamente a Prato con l'altra formazione pratese presente nel campionato, le Under 20 sempre lunedì alle ore 21saranno a Massa e Cozzile per un incontro che si presenta molto interessante con il Nico Basket, le Under 14 incontreranno in casa martedì 28 ore 18.45 la PFF. La squadra UISP se la vedrà a Firenze Giovedì 30 ore 21.15 contro Baloncesto. Riposano le Under 16 che potranno preparare al meglio l'incontro successivo contro la forte squadra di Empoli.
 
Per tutte, come sempre FORZA CITTE!!!

Altre Pagine

13 novembre 2019

Finale al cardiopalma per la Promozione, vittoriosa a Montevarchi 51-47, con dedica all’head coach Federico Ferrini costretto a casa.

 
10 novembre 2019

Pala Nannini tabù! Tre battute d’arresto su tre gare giocate per le squadre del nostro giovanile.

 
10 novembre 2019

Dopo una lotta di 40 minuti, Il Drago e la Fornace torna alla vittoria battendo Basket Pegli 63-55.

 
A.D.P.F. Costone Siena
Via Del Costone, 9
Siena
53100
Tel: +39 0577 736098
P.iva: 00881000525
Cf: 00881000525