Sconfitta della Serie B dopo una partita in equilibrio

12 novembre 2017

Basket Femminile Pontedera VS Il Drago e la Fornace ADPF Costone 50-45

Peccato! Questa è la parola che riassume la partita di sabato sera a Pontedera dove le nostre ragazze hanno perso un incontro che si è ampiamente dimostrato alla loro portata, ma che purtroppo è sfuggito di mano proprio quando sembrava fatta. 

L'incontro di Pontedera si preannunciava difficile, la formazione di casa veniva da un filotto di 3 vittorie consecutive  e si presentava da capolista. Anche le ragazze di Fattorini però, dopo l'ultima convincente prestazione con San Giovanni, erano assolutamente motivate e consapevoli di poter fare il colpaccio. La partita si è fin da subito incanalata nei binari del totale equilibrio con le formazioni che si sono alternate nel condurre l'incontro. Ad una ottima partenza del Costone guidate da Arianna Dragoni (3 - 6 al primo time out), ha controbattuto la formazione di casa al rientro in campo portandosi sul 11 - 6 e chiudendo il primo quarto in vantaggio sul 11 - 8.
Anche il secondo quarto concluso 24 - 21 per Pontedera e il terzo quarto 35 - 35, hanno mostrato l'assoluto equilibrio che regnava in campo e si percepiva chiaramente che solo qualche singola giocata poteva dare una svolta all'incontro. Le giocate in questione sembravano proprio essere quelle della nostra squadra che nell'ultimo quarto, prima con la tripla di Bonaccini e poi con il successivo canestro di Nosella facevano pendere l'ago della bilancia per  il versante senese (40 - 45 e palla in mano per ben 2 azioni con soli 2.30 m da giocare). Invece il disastro era dietro l'angolo: purtroppo alcune sciagurate palle perse ed errori su conclusioni aperte hanno restituito fiducia alle avversarie che prima hanno impattato sul 45 pari e poi hanno trovato 2 belle incursioni che hanno ribaltato l'inerzia della partita, consegnando a Pontedera una vittoria che sembrava oramai sfuggita di mano.

La nostra squadra purtroppo non ha saputo gestire i minuti finali e, nonostante una prestazione pessima in attacco e costellata davvero da troppe palle perse ed errori al tiro imperdonabili, con la solita difesa arcigna aveva comunque tenuto a bada le avversarie giungendo ad un passo dalla vittoria. Non avrebbe davvero rubato nulla per ciò che si è visto in campo, mostrando una potenzialità che ci è parsa superiore a quella della capolista. Evidentemente però c'e ancora del lavoro da fare sotto l'aspetto tecnico e mentale per Fattorini e Borsi. Nessuno dramma quindi per una sconfitta che lascia certo l'amaro in bocca. Solo il rammarico di aver gettato una vittoria che con una maggiore attenzione poteva essere evitata ma che ci poteva stare, e che va presa come parte di un percorso di crescita assolutamente previsto
 
Tabellini:
Burrini         0
Corbini        0
Nosella       8
Oliva           13
Renzoni      0
Giorgi         n.e.
Sardelli       0
Barbucci     5
Dragoni       9
Nardi           7
Pierucci       n.e.
Bonaccini    3

All. Fattorini
Vice All. Borsi
Ass. Ferrini 

Altre Pagine

13 novembre 2019

Finale al cardiopalma per la Promozione, vittoriosa a Montevarchi 51-47, con dedica all’head coach Federico Ferrini costretto a casa.

 
10 novembre 2019

Pala Nannini tabù! Tre battute d’arresto su tre gare giocate per le squadre del nostro giovanile.

 
10 novembre 2019

Dopo una lotta di 40 minuti, Il Drago e la Fornace torna alla vittoria battendo Basket Pegli 63-55.

 
A.D.P.F. Costone Siena
Via Del Costone, 9
Siena
53100
Tel: +39 0577 736098
P.iva: 00881000525
Cf: 00881000525