Apdf Costone Il Drago e la Fornace - Pfff Firenze 50-58

24 ottobre 2017

Sconfitta alla prima uscita stagionale per Il Drago e la Fornace Costone Siena contro la forte formazione della PFF Firenze. Ieri sera al PalaOrlandi, davanti ad un nutrito pubblico, le nostre ragazze hanno giocato una partita dai due volti. Un primo tempo da applausi con un gioco rapido, preciso e grintoso che ha fruttato molti recuperi e ottimi canestri. La formazione fiorentina probabilmente non si aspettava il modo con cui le senesi hanno approcciato la partita e pur infarcite da atlete esperte e brave, non sono riuscite ad esprimere il loro gioco. Le ragazze di Fattorini hanno chiuso tutte le strade alle iniziative delle avversarie, con marcature azzeccate e un ottimo lavoro collettivo sotto i tabelloni a bloccare lo strapotere avversario. Il tempo si è concluso sul 33 - 23  (primo quarto 18 -17 ). Nel secondo tempo però, c'è stato il ritorno di  Firenze. Con una difesa più aggressiva e dura e sfruttando al meglio la prevedibile stanchezza della nostra squadra, soprattutto delle nostre "lunghe", le ragazze di Corsini hanno rosicchiato minuto dopo minuto tutto lo svantaggio ingenerando al contempo un po' di scoraggiamento nelle costoniane. Molti i nostri tiri liberi sbagliati, qualche tiro da tre delle ospiti di quelli che tagliano le gambe , qualche rigore fallito in contropiede e a fine terzo quarto il punteggio vedeva già le fiorentine avanti di un solo punto ma in pieno trend positivo (42 - 41) . Ultimo quarto senza storia con le ospiti che prendevano un margine di sicurezza fin da subito e le nostre che generosamente cercavano di rientrare ma con poca lucidità e concretezza. Finiva 58 - 50 per la PFF Firenze. Al di là della sconfitta è giusto sottilineare l'enorme miglioramento del gioco della squadra di Fattorini e Borsi. Bisogna ripartire da un primo tempo davvero notevole considerando che Firenze è probabilmente la squadra da battere del campionato Averle messe sotto in maniera netta per una buona parte di gara da grosse speranze di poter davvero essere sempre più competitive nel prosieguo del torneo. Occhi puntati, quindi, alla prossima partita con la fiducia e l'ottimismo di chi sa di poter solo migliorare.

Tabellini :


Il Drago e La Fornace Costone Siena: Burrini ne, Corbini ne, Nosella, Oliva 6, Renzoni 2, Sardelli 2, Barbucci 12, Dragoni 15, Nardi 4, Pierucci ne, Bonaccini 9, Sabia ne. Allenatore Fattorini, vice Borsi. 

Pallacanestro femminile Firenze: Saldarelli 2, Fabbri 4, Rossini M. 13, Rossini S. 6, Evangelista 10, Bernini 2, Cioni 5, Diouf, Goracci 2, Corsi 14, Donadio. Allenatore Corsini 

Parziali 18-17, 33-23, 41- 42, 50-58
 
 
 

Altre Pagine

03 marzo 2020

Magnifica e inarrestabile la Promozione di Ferrini batte Pistoia Basket Junior e raggiunge in vetta Porcari.

 
02 marzo 2020

Giovedì 5 marzo al Pala Nannini aperitivo e match di cartello contro Il Fotoamatore Florence

 
01 marzo 2020

Allenamento tutte insieme tra Senior e piccolissime del progetto Siena Basket Rosa, nato insieme a Primo Salto 012.

 
A.D.P.F. Costone Siena
Via Del Costone, 9
Siena
53100
Tel: +39 0577 736098
P.iva: 00881000525
Cf: 00881000525