Recap del weekend sportivo delle squadre giovanili

17 ottobre 2017

Ecco i risultati Under 18, 16 e 14

Prima giornata amara per le nostre squadre giovanili impegnate nella 1 giornata di campionato.
Per entrambe si trattava di esordi molto impegnativi giocando con squadre molte attrezzate e, certamente, tra le favorite dei rispettivi campionati.

Le Under 18 di Fattorini si sono incrociate con la temibile formazione di Pontedera che, pur avendo perso quest'anno un paio di pezzi da 90, rimane una formazione molto forte. L'incontro è stato equilibrato fino alla metà del 3 tempo (29 -28 per le nostre ragazze), poi una pioggia di triple delle ospiti  ha segnato un solco che le costoniane non sono più riuscite a ricoprire. Fino a quel momento, nonostante qualche pecca soprattutto nella fase di impostazione e nella capacità di prendersi iniziative, c'è stato un sostanziale equilibrio con buoni canestri da una parte e dall'altra, considerando anche che era la prima di campionato ed ancora il gioco non può essere al top. Le triple delle ospiti (4 solo nei secondi 5 minuti del terzo quarto) hanno affossato le velleità delle ragazze di Fattorini e Borsi che, a quel punto, hanno lasciato alle avversarie il pallino della partita agendo solo con iniziative personali e perdendo il bandolo della matassa. E' importante, comunque, che la squadra valuti ciò che di buono c'è stato. Alla fine si è giocato alla pari con una delle formazioni più forti del torneo e formata da un gruppo di ragazze che si conoscono a memoria con un gioco collaudato e sicuro. La nostra formazione, al contrario, mette insieme ragazze di gruppi diversi che devono conoscersi sia sotto l'aspetto delle caratteristiche individuali che per l'aspetto del gioco di insieme. Si deve pazientare e lavorare in palestra per essere pronte nel prosieguo del torneo.
Finale :  Apdf Costone - Pontedera  46 - 56

Per le Under 16 di Mottini e Gianneschi c'era l'impegnativo incontro con un'altra corazzata del campionato, quella di Empoli infarcita di "azzurrine" e, quindi, con un nucleo di ragazze "importante". La partita è stata interessante per la reazione che le nostre ragazze hanno avuto quando a pochi minuti dal termine del 2 quarto l'incontro sembrava già segnato e chiuso. Dal 28-14 per le ospiti si è andati sul 34-30 punteggio con il quale è finito il primo tempo, con una reazione delle costoniane davvero notevole con ottimi contropiede e una buona difesa che ha costretto le avversarie a tiri complicati e difficili. Anche il terzo quarto ha visto le nostre ragazze non mollare mai, nonostante l'infortunio patito da Benedetta Pastorelli (per la cronaca, mancava anche Greta Ginanneschi). Con il passare dei minuti ovviamente le avversarie hanno piano piano potuto far valere le loro doti sia fisiche che, in alcuni elementi, anche tecniche, chiudendo l'incontro sul [integrare con il risultato. Anche in questo caso, pertanto, qualche ombra ma anche note positive soprattutto nella capacità di reazione e nella volontà di giocare "insieme" e questo non può che lasciar ben sperare sul prosieguo del campionato, quando Mottini avrà modo di avere la squadra al completo e tutto il gruppo avrà trovato i giusti equilibri di gioco.
Finale : Apdf Costone - Use Empoli 51-64

Infine le Under 14 che a Grosseto nel Torneo precampionato hanno giocato la finale per il primo e secondo posto con le padrone di casa del Grosseto.
Dopo una bella vittoria con Livorno (la squadra che pareva più accreditata per la vittoria finale) per 41 - 35 la squadra di Chiara Bozzi (coadiuvata per l'occasione da David Fattorini), si è scontrata con la formazione di Grosseto e ha dovuto arrendersi, pur con onore, per 34-25.
Molto divertimento di tutto il gruppo (ragazze, allenatori e genitori), soddisfazione per la prima vittoria e un po' di delusione per la finale persa, ma in una giornata comunque senz'altro positiva per la crescita della squadra e per la presa di coscienza delle proprie capacità. Ricordiamo che questa ragazze sono al primo campionato e non avevano mai affrontato, anche mentalmente, incontri di questo tipo; questo rende merito al lavoro che le allenatrici Chiara Bozzi e la vice Sara Nosella stanno svolgendo e alla società che ha individuato in loro (con la supervisione del responsabile tecnico Fattorini) le persone giuste per iniziare il percorso formativo di questa squadra. 
Per vedere la Gallery della Finale del
1° memorial Meschini vai su http://www.geabasketball.it/2017/10/16/gea-aurora-vince-il-i-memorial-meschini/

Risultati:
BF Livorno - Costone Siena 35-41
Finale 1°/2° posto: Gea Grosseto - Costone Siena 34-25

Altre Pagine

03 marzo 2020

Magnifica e inarrestabile la Promozione di Ferrini batte Pistoia Basket Junior e raggiunge in vetta Porcari.

 
02 marzo 2020

Giovedì 5 marzo al Pala Nannini aperitivo e match di cartello contro Il Fotoamatore Florence

 
01 marzo 2020

Allenamento tutte insieme tra Senior e piccolissime del progetto Siena Basket Rosa, nato insieme a Primo Salto 012.

 
A.D.P.F. Costone Siena
Via Del Costone, 9
Siena
53100
Tel: +39 0577 736098
P.iva: 00881000525
Cf: 00881000525