Un grande Costone riesce nell'impresa e conquista la vittoria contro Massa e Cozzile

05 marzo 2017

La squadra di Castaldo riesce a rimontare sul finale di partita, porta il match ai supplementari e vince la partita grazie ad una prova di grande carattere, grinta e cuore

Con cuore, carattere e tanta grinta l'ADPF Costone Siena è riuscita in una vera e propria impresa: sul campo di casa la squadra di coach Castaldo, contro ogni pronostico, ha messo la firma su un importante successo contro la seconda in classifica Massa e Cozzile dopo un tempo supplementare ed un finale da cardiopalma: 65-62 il punteggio finale.

Ottimo inizio della squadra di coach Castaldo che è subito partita aggressiva e determinata. E' stato infatti il Costone a mettere a segno i primi quattro punti del primo quarto, e a tenere a distanza di sicurezza Massa e Cozzile per i primi dieci minuti di gioco. Buon atteggiamento in difesa e precisione in attacco, soprattutto grazie a canestri in contropiede, hanno permesso a Siena di condurre il passo ed il primo quarto si è concluso 18-14 con un canestro di Dragoni allo scadere. Altra faccia invece il secondo periodo: con l'ingresso di Gentile Massa e Cozzile ha preso fiducia in fase offensiva, mettendo a segno un parziale di 0-13, ed è cresciuta di intensità in difesa, complice anche un calo di attenzione e di precisione da parte delle padrone di casa. Il primo canestro senese è arrivato dopo cinque minuti di gioco, e da quel momento qualche buona azione ha dato a Siena la possibilità di rimanere in partita chiudendo all'intervallo sul punteggio di 27-31.

Solo due i punti segnati dalle ragazze di Castaldo nei primi otto minuti del terzo quarto. Massa e Cozzile, complice qualche errore di troppo ed una buona difesa di Siena, è riuscita a prendere il largo solo alla fine del periodo, e con un parziale di 2-9 si è portata sopra di 13 punti (31-44). A meno di un minuto di gioco però il Costone ha alzato il ritmo e ha trovato due buoni punti in contropiede con Donadio e due tiri liberi di Barbucci chiudendo il quarto a -9 (35-44).

Siena non ha mai perso le speranze, ed ha aperto l'ultimo periodo con un canestro da tre punti di Nardi che ha tenuto la squadra incollata alle avversarie. Successivamente Barbucci e ancora cinque punti consecutivi di Nardi, hanno innescato la rimonta portando il Costone sotto di tre punti (45-48). Finale da cardiopalma: tre minuti dalla fine il canestro di Oliva e la bomba di Barbucci hanno regalato il -2 alle padrone di casa (50-52), ma ci ha pensato Nerini per Massa e Cozzile ad allungare le distanze. Le ragazze di Castaldo ci hanno creduto fino alla fine e con Renzoni e Nardi si è portata sul 55 pari. Massa e Cozzile ha affidato ad Orsini il compito di passare nuovamente in vantaggio a cinque secondi dal fischio finale, ma quando la partita sembrava finita ci ha pensato Barbucci a portare le sue ai supplementari con un canestro allo scadere (57-57).

Animi accesi e tensione nei cinque minuti di supplementare: espulsione di Gentile e canestri importanti di Barbucci e Dragoni hanno dato il vantaggio di due a Siena a 25 secondi dalla fine della partita (64-62). A chiuderla è stata Oliva con il tiro libero del +3.

Grande prova dunque dell'ADPF Costone che ha conquistato un'importante vittoria sul campo di casa con il punteggio di 65-62, contro la seconda in classifica Massa e Cozzile, vera e propria corazzata dalle grandi ambizioni che quasi due mesi fa, proprio al PalaOrlandi, si era aggiudicata la Coppa Toscana di serie B dimostrandosi una formazione completa e matura. Successo costruito con grande pazienza e ottenuto con cuore e grande carattere da parte del collettivo. Una grande boccata di ossigeno per le ragazze di Castaldo che si portano a 12 punti in classifica e che riconquistano un po' di fiducia in vista dei prossimi incontri.

 

ADPF Costone Siena – Orza Rent Nico basket Massa e Cozzile 65-62 (dts)

Parziali: 18-14, 27-31, 35-44, 57-57, 65-62.

 

ADPF Costone Siena: Bozzi, Tarso ne, Corbini ne, Sadotti ne, Donadio 6, Oliva 12, Renzoni 2, Barbucci 19, Dragoni 8, Sabia ne, Nardi 17, Ceccherini ne. All. Castaldo.

 

Orza Rent Nico Basket Massa e Cozzile: Nerini 3, Balleggi 20, Tessaro 2, Doda, Montiani ne, Orsini 15, Giari 11, Mariotti 2, Gentile 3, Petri 2, Pagni ne, Maffei 4. All. Biagi.  

Altre Pagine

03 marzo 2020

Magnifica e inarrestabile la Promozione di Ferrini batte Pistoia Basket Junior e raggiunge in vetta Porcari.

 
02 marzo 2020

Giovedì 5 marzo al Pala Nannini aperitivo e match di cartello contro Il Fotoamatore Florence

 
01 marzo 2020

Allenamento tutte insieme tra Senior e piccolissime del progetto Siena Basket Rosa, nato insieme a Primo Salto 012.

 
A.D.P.F. Costone Siena
Via Del Costone, 9
Siena
53100
Tel: +39 0577 736098
P.iva: 00881000525
Cf: 00881000525