Recap settimanale

23 febbraio 2018

Tutti i risultati dell'Adpf Costone Il Drago e la Fornace

Brutto stop per Il Drago e  la Fornace a Ponte Buggianese contro la Orza Rent Nico Basket. Le speranze di riaggancio alla zona playoff si sono infrante sul muro difensivo della squadra di casa che ha fin dall'inizio controllato l'incontro. Le nostre ragazze non sono mai state in partita e già al riposo lungo erano sotto di 17 punti (32 -15). Con un attacco asfittico e una difesa che non è mai riuscita a tenere a bada le avversarie, la formazione di Fattorini è rimasta imbrigliata nelle reti preparate dalle padrone di casa che hanno ribaltato anche la differenza canestri vincendo per  59-34. Peccato per il gioco eccessivamente duro delle avversarie, sfociato anche in episodi oltre il lecito, inutili ai fini del risultato. Nessun dramma in casa Adpf Costone, consapevoli che ci sono squadre più esperte ed attrezzate della nostra nel campionato e che tutti gli stop avuti e gli inserimenti effettuatati in corsa non potevano dare consistenza e continuitaà immediata. Occhi puntati alle prossima partita casalinga sabato 27 ore 21 contro la formazione di Lavagna per riscattarsi immediatamente.

Vincono invece 3 delle 4 squadre giovanili. Le under 18 di Fattorini inanellano la 9 vittoria consecutiva contro la coriacea formazione della Cestistica Rosa Prato. L'incontro è stato sempre in equilibrio con un primo tempo finito con le ospiti in vantaggio di un punto (33 -32) e le nostre che non riuscivano a trovare ne la giusta fluidità in attacco ne gli automatismi nei cambi difensivi. Al rientro in campo le bianconere sono sembrate subito più pronte ed infatti hanno preso in breve un buon vantaggio. Le avversarie coriacee e ottimamente preparate sono rientrate sul finire del terzo quarto (49-42). L'ultimo tempo è iniziato alla grande per le nostre ragazze che sono volate anche sul più 13. Le ospiti con caparbietà si sono rifatte sotto addirittura passando a condurre a poco più di un minuto dal termine. Solo un contropiede finalmente ben condotto ci ha rimesso davanti permettendoci di gestire fino alla fine il punto di vantaggio. E' finita 60-59. Le nostre ragazze hanno mostrato sprazzi di gioco pregevole e ogni volta che hanno spinto sull'acceleratore hanno preso vantaggio, ma hanno peccato di leggerezza in troppi frangenti rischiando oltre il consentito. Rimane, comunque,  la nona vittoria consecutiva, assieme alla consapevolezza di avere ancora da lavorare sotto l'aspetto mentale, ma di non temere nessuno sotto quello tecnico!!
 
Vincono anche le under 16 a Livorno contro la Fortitudo Acli. La squadra di Mottini priva di alcuni elementi fondamentali non si fatta prima sorprendere dalla partenza sprint della formazione di casa, per poi reagire da padronacon un quarto conclusivo da 21-4 che ha travolto le resistenze delle padroni di casa. Nell'esaltazione della trance agonistica hanno trovato tanti canestri e tante palle recuperate che hanno loro consentito di superare sul finire della partita le livornesi. La squadra di casa non si aspettava una simile e rabbiosa reazione e niente hanno potuto non appena le bianconere hanno ritrovato il loro gioco veloce e attento. Bella affermazione e tanta soddisfazione per aver espugnato un campo sempre ostico e difficile, 49 -44 il finale

Sconfitta delle under 14 a Firenze con la forte formazione del Baloncesto ancora imbattuta in questa seconda fase del campionato. Le giovani ragazze di coach Chiara Bozzi non sono mai riuscite ad esprimere il loro gioco sempre sopravanzate dalle avversarie, ma gli alti e bassi fanno parte del percorso di crescita intrapreso e quindi niente di drammatico. Le 4 vittorie fin qui riportate mostrano chiaramente i miglioramenti avuti e questo è ciò che più conta anche se  il  77 - 29 con il quale si è conclusa la partita è un risultato severo. Adesso sguardo puntato al prossimo incontro nella tana dell'altra capolista Avvenire Firenze senza alcuna paura o timore reverenziale, ma giocando invece a viso aperto come già questo gruppo ha mostrato di saper fare... Un grande in bocca al lupo a Gaia Muzzi, giocatrice classe 2007, che è stata operata d'urgenza di appendicite. Ti aspettiamo presto in campo!

Grande risultato delle under 20 di Maria Carli che dopo la sconfitta contro la Orza Rent Nico Basket era chiamata a vincere entrambi gli altri incontri della fase ad orologio per potersi giocare l'ammissione agli spareggi con la terza della Regione Emilia Romagna che daranno alla vincente l'opportunita di passare alla fase interzonale. Contro Castelfiorentino la squadra è entrata in campo convinta e decisa, giocando con tanta grinta e volontà. In alcuni momenti della partita forse, la voglia di sopravanzare l'avversario ha prodotto un po' di confusione, ma la formazione di coach Carli ha espresso anche sprazzi di buon gioco ed ha avuto netta supremazia in tutte le zone del campo ed in tutti i 4 tempi. Solo nel terzo quarto c'è stato un attimo di appannamento ed un calo di concentrazione che, complice il passaggio a zona delle ospiti,  ha riportato le avversarie a meno 14 , ma il 67 - 41 finale mostra che la squadra ha saputo rapidamente riprendersi e capire cosa doveva fare. Adesso tutti concentrati allo spareggio in programma il prossimo 5 marzo!!!

Altre Pagine

09 agosto 2019

Nuovo arrivo in casa Il Drago e la Fornace Costone Siena

 
09 agosto 2019

New entry per la formazione di Serie B.

 
01 agosto 2019

Grazie alla collaborazione con l'associazione Primo Salto, nasce il progetto SIENA BASKET ROSA. Verrà creata per la stagione 2019-2020 una squadra tutta al femminile nella categoria Esordienti.

 
A.D.P.F. Costone Siena
Via Del Costone, 9
Siena
53100
Tel: +39 0577 736098
P.iva: 00881000525
Cf: 00881000525