Tutti gli aggiornamenti e i risultati dell'Adpf Costone

15 febbraio 2018

Recap settimanale delle squadre giovanili e della Serie B

Ancora vittorie per la Adpf Costone che vedeva tra sabato e mercoledi  5 incontri delle squadre giovanili e la partita, importantissima per poter ancora sperare nell'accesso ai Playoff, della serie B.
 
Della bella partita vinta contro la terza della classe Pontedera da Il Drago e la Fornace già si è scritto molto. La formazione di coach Fattorini ha messo in campo voglia di vincere e determinazione e nonostante la pericolosità delle avversarie, ha sempre avuto il pallino del gioco in mano. Solo nel finale ha concesso qualcosa alla formazione ospite che si è fatta pericolosa, ma un paio di belle conclusioni delle nostre ragazze hanno ristabilito le giuste distanze a sancire una superiorità chiaramente espressa durante tutto l'incontro, concludendo con 7 punti di margine (57 - 50 il finale). Adesso per le nostre ragazze ci sarà da lavorare duro e compattarsi ulteriormente per agevolare il completo inserimento delle 2 nuove arrivate. L'accesso ai playoff, ancora distanti 4 punti, è ancora raggiungibili e alla luce di quello che stiamo vedendo in campo, alla portata. Prossimo impegno sabato 17 ore 21 contro Nico Basket a Ponte Buggianese.

Vincono anche tutte le giovanili!
 Bella doppia affermazione delle Under 14. A Massa, con una partita giocata a fasi alterne, è stato portato a casa il terzo successo di questa seconda fase per 42 -25. Nuovamente chiamate in campo a distanza di soli 2 giorni le Under 14 battono la formazione della Ficeclum Fucecchio dopo un incontro appassionante ed emozionante. Le nostre ragazze hanno sofferto fino in fondo ma con il cuore hanno inannellato la quarta vittoria su 5 incontri vincendo di un solo punto per 27-26. Fucecchio non si è mai arreso e nel finale convulso entrambe le squadre hanno avuto più occasioni per chiudere l'incontro con il punteggio inchiodato sul 27 -26. La tanta concitazione in campo non ha permesso alle squadre di trovare le necessaria lucidità per realizzare i canestri della sicurezza, e nel testa a testa finale le bianconere l'hanno spuntata portando  a casa la vittoria. Bravissime!!!
 
Vince bene anche la squadra Under 16 di Mottini che nella prima partita della seconda fase, inserita nel girone E della fase classificazione, ha steso Florence con un perentorio 66 -37. Anche qui non c'è stata partita con le nostre ragazze nettamente superiori a dettare i ritmi di gioco senza mai perdere il controllo dell'incontro. Poco altro da dire della partita, ma da sottolineare i miglioramenti delle ragazze da cui ci aspettiamo una bella seconda parte dell'annata a sancire un gruppo interessante e futuribile.

Continua come un rullo compressore  la corsa delle Under 18 di Fattorini che mettono sotto anche Empoli a domicilio con una partita concreta e determinata (62-53 il finale). La formazione di casa nonostante qualche passo falso rimane una squadra temibile e pericolosa con elementi di classe e capacità, ma le nostre ragazze sembrano davvero aver trovato una coesione che ne fa un gruppo temibile per tutti. L'ottava vittoria consecutiva giunta senza neppure brillare troppo sta a certificare ancor più il potenziale di questa squadra. Assente la capitana Sabia e con Sardelli a mezzo servizio le nostre ragazze hanno sempre condotto raggiungendo anche i 17 punti di margine. Solo nel finale, come è prevedibile soprattutto in trasferta, le avversarie si sono rifatte sotto prontamente ricacciate indietro dalle nostre che con autorità e personalità hanno respinto l'attacco finale delle empolesi. Quarta posizione a 2 lunghezze da Pontedera, terza e vincente nell'ultimo incontro con la capolista Galli San Giovanni Valdarno a certificare un torneo davvero interessante e combattuto. Altro mattoncino messo alla autostima e consapevolezza del nostro valore per un finale di stagione che si prospetta veramente avvincente. Coach Fattorini sa perfettamente quanto è importante non far calare la tensione e quanto è fondamentale mantenere concentrazione sia nel singolo incontro sia nell'avvicinamento ai playoff quando bisognerà tirar fuori tutta la forza del gruppo e delle singole individualità.

Vince anche la Under 20 di Maria Carli che dopo la brutta sconfitta con Nico Basket aveva l'obbligo di ritrovare convinzione e grinta. Cosi è stato e per Baloncesto non c'è stato niente da fare. Le nostre ragazze hanno subito preso il largo con un gioco rapido e aggressivo che ha permesso loro di prendere subito un buon margine. Le ottime percentuali hanno agevolato il compito delle senesi che hanno crivellato il canestro avversario da ogni posizione sia nel primo che nel secondo quarto andando al riposo lungo sul 43 -22. In avvio di ripresa la zona avversaria ha messo qualche sassolino negli ingranaggi delle bianconere, ma coach Carli, coadiuvata per l'occasione da Borsi, ha prontamente richiamato le sue ragazze a maggiore velocità e aggressività, respingendo prontamente le fiorentine. Solo nell'ultimo quarto è subentrato un po' di rilassamento permettendo alle avversarie di limitare il passivo. E' finita 69 -57 con una ritrovata fiducia per l'ultimo incontro della fese ad orologio che ci vedrà impegnati lunedì prossimo contro Castelfiorentino sempre al PalaOrlandi. Vincere ci porterebbe alle fase interzonale, risultato prestigioso ed importante per la societàe la squadra.
 
Per tutte i complimenti della società, orgogliosa di recitare una stagione da protagonista in tutte le categorie.

Altre Pagine

21 novembre 2019

Al Pala Nannini netta affermazione della Under 18 che si aggiudica la gara con Prato 63-28.

 
13 novembre 2019

Finale al cardiopalma per la Promozione, vittoriosa a Montevarchi 51-47, con dedica all’head coach Federico Ferrini costretto a casa.

 
10 novembre 2019

Pala Nannini tabù! Tre battute d’arresto su tre gare giocate per le squadre del nostro giovanile.

 
A.D.P.F. Costone Siena
Via Del Costone, 9
Siena
53100
Tel: +39 0577 736098
P.iva: 00881000525
Cf: 00881000525