A tu per tu con Valentina Bonaccini

04 febbraio 2018

Continuano le interviste, oggi il turno della nostra ternana, senese di adozione

Nome : Valentina
Soprannome : Valentina, Vale, Bonac
Anno di nascita : 1997
Altezza : 1,64
Ruolo : play/guardia
1) Presentati Valentina: quanti anni hai, composizione della tua famiglia, che scuola o lavoro fai, contrada, interessi al di fuori della pallacanestro, giocatore o giocatrice a cui ti ispiri.
Mi chiamo Valentina ed ho 20 anni. Nata a Terni, dove vive la mia famiglia (composta dai miei genitori e mia sorella), mi sono trasferita a Siena per motivi di studio ed ora frequento il secondo anno del corso di studi in Ignegneria Gestionale. Seguo qualsiasi (e sottolineo qualsiasi) tipo di sport, amo le serie tv e sono una divoratrice di libri.

2) Due parole per raccontarci come hai iniziato a giocare a basket e quali sono le tue caratteristiche di gioco.
Ho iniziato a giocare a pallacanestro quando avevo 7 anni seguendo le orme di mio cugino. Iniziai prima con la scuola e subito dopo con la Pink Basket società con la quale poi ho continuato per i successivi 11/12 anni. Il mio gioco è principalmente basato sulla rapidità e l’intensità ed uno dei miei compiti principali è sempre stato quello di gestire la squadra e mettere ordine in campo, un aspetto sul quale sto lavorando e cercando di migliorare allenamento dopo allenamento e partita dopo partita.

3) Parlaci della tua "carriera" cestistica e di come ti trovi con la squadra e nel campionato di serie B.
Ho disputato tutti i campionati giovanili con la Pink Basket arrivando a giocare tre Finali Nazionali e vincere la medaglia d’argento alle Finali Nazionali “Join the Game”. Ho partecipato a due trofei delle regioni con la rappresentativa umbra e grazie alla Cestistica Azzurra Orvieto ho avuto la possibilità di allenarmi e successivamente di esordire nei campionati di Serie A2 e Serie A1. Tutto prima di arrivare a Siena. Questa è la mia seconda stagione al Costone e nel campionato di serie B. Non è mai facile adattarsi ad un ambiente nuovo ma sia la squadra che la società mi hanno accolta a braccia aperte fin da subito e io non posso che ringraziare. Il Costone è la mia famiglia adottiva.

4) le tue doti migliori in campo e fuori
In campo sono un’agonista. Credo che alcune delle mie caratteristiche siano l’aggressività difensiva e la voglia di vincere qualsiasi pallone vagante. Sia in campo che fuori cerco di mettere il 100% di me stessa in quello che faccio. Per me è importantissimo avere un bel rapporto con tutte le persone che mi circondano e cerco sempre di essere presente se qualcuno chiede il mio aiuto.

5) Progetti futuri (nella vita in generale o anche nella pallacanestro nell'immediato).
Sicuramente uno dei progetti futuri centrali è quello di laurearmi e affacciarmi al mondo del lavoro. Nella pallacanestro il progetto immediato è quello di lavorare per migliorare ed ottenere i risultati che meritiamo. Siamo un grande gruppo, con buonissime potenzialità e credo che questa sia la strada giusta per toglierci molte soddisfazioni e, perché no, arrivare in futuro a giocare per qualcosa di importante.

6) Raccontaci un aneddoto divertente (negli spogliatoi, in campo durante la partita, con gli allenatori, nelle serate in camera durante i tornei ecc...) che ti ricordi.
Finali Nazionali under 17. Durante la riunione tecnica pre-partita stavamo analizzando tutti i possibili risultati (nostri e delle squadre avversarie) che ci avrebbero consentito il passaggio del turno per entrare tra le prime 8 d’Italia. Ad un certo punto della discussione una compagna di squdra alza la mano e chiede: “Raga ma se invece pareggiamo chi passa?” ...riunione finita.

Altre Pagine

09 agosto 2019

Nuovo arrivo in casa Il Drago e la Fornace Costone Siena

 
09 agosto 2019

New entry per la formazione di Serie B.

 
01 agosto 2019

Grazie alla collaborazione con l'associazione Primo Salto, nasce il progetto SIENA BASKET ROSA. Verrà creata per la stagione 2019-2020 una squadra tutta al femminile nella categoria Esordienti.

 
A.D.P.F. Costone Siena
Via Del Costone, 9
Siena
53100
Tel: +39 0577 736098
P.iva: 00881000525
Cf: 00881000525