Vittoria delle Serie B nel 3 turno di campionato

06 novembre 2017

Apdf Costone "il Drago e la Fornace" - Number 8 San Giovanni Valdarno 50-41

Bella vittoria quella ottenuta domenica pomeriggio tra le mura amiche del PalaOrlandi dalla Apdf Costone "il Drago e la Fornace" contro la ostica formazione della Number 8 di San Giovanni Valdarno.
Ogni partita di questo campionato sarà certamente importante e impegnativa per le nostre ragazze, ma la sfida con San Giovanni ha da sempre un sapore particolare, c'era, quindi, un pò di timore nei giorni precedenti l'incontro in quanto oltre a Margherita Burrini, oramai assente da diverse settimane, si era aggiunta all'ultimo momento anche la indisponibilità di Bianca Nardi. La Number 8, al contrario, veniva da una bella e larga vittoria ottenuta contro il Don Bosco Figline e, soprattutto, aveva reinserito in squadra almeno un paio di elementi di notevole forza ed esperienza, inserimenti che avevano certo costituito anche mentalmente, una grossa iniezione di fiducia nella squadra valdarnese per riuscire a portare a casa l'incontro.
La squadra di Fattorini e Borsi, però, quest'anno pare proprio aver trovato la giusta energia mentale e fisica per non farsi troppo condizionare da fattori imprevisti ed è entrata in campo assolutamente convinta di poter fare sua la partita. Fin dal primo quarto infatti, la formazione senese ha sviluppato un gioco lineare e veloce in attacco ed ha mostrato una difesa molto arcigna che si è ben opposta alla maggior prestanza fisica delle avversarie costringendole a tiri difficili sia da fuori e, soprattutto, da sotto canestro.
Ad inizio secondo quarto le senesi hanno accelerato con un paio di bombe e dei buoni contropiede e la squadra ha preso un buon margine che ha toccato anche i 10 punti. Questo ha permesso al coach di effettuare quei cambi necessari a far riposare "le pretoriane" concedendo minuti importanti anche alle giovanissime in panchina. Sul finale qualche ingenuità delle nostre ragazze ha permesso alle valdarnesi di riavvicinarsi fino al 28 -24 punteggio con il quale si è andati al riposo lungo. Il terzo quarto è stato il meno piacevole tecnicamente con un gioco confuso e molti errori.  Le ospiti sono rientrate in partita sfruttando il momento di appannamento delle nostre e riagguantando la parità a pochi minuti dal temine del tempo sul 33 a 33. Coach Fattorini, a quel punto, ha chiamato un provvidenziale time out per riordinare le idee e fermare uno sbandamento offensivo preoccupante. Al rientro in campo un bruciante 6 - 0 ha restituito alle senesi un buon margine di vantaggio. Ultimo quarto combattuto , ma non si è mai avuto l'impressione che le ospiti potessero rientrare. Con un ottimo gioco collettivo le costoniane hanno controllato il finale concludendo con una bella vittoria per 50 -41.
 
Due vittorie ed una sconfitta (con quella che sara' probabilmente la formazione protagonista del torneo), il ruolino di marcia fino ad ora; non male per una squadra partita con molte scommesse da vincere (ieri in squadra c'erano una '98, una '99, una 2000 e tre 2001). Le vittorie, si sa, portano entusiasmo e questo soprattutto alle formazioni giovani. Sabato prossimo a Pontedera ci sara' da confermarsi; sarà un banco di prova interessante per verificare la continuità delle prestazioni, consapevoli che una vittoria ci porterebbe davvero nei piani alti della classifica non tanto per i punti quanto per l'acquisizione ulteriore della consapevolezza dei propri mezzi.  
 
Tabellini:
 
Corbini       2
Sadotti       n.e.
Nosella      8
Oliva         12
Renzoni     4
Giorgi        n.e.
Sardelli      0
Barbucci   13
Dragoni     4
Pierucci     0
Banaccini  6
Sabia        n.e.
 
All. Fattorini
Vice   Borsi

Altre Pagine

03 marzo 2020

Magnifica e inarrestabile la Promozione di Ferrini batte Pistoia Basket Junior e raggiunge in vetta Porcari.

 
02 marzo 2020

Giovedì 5 marzo al Pala Nannini aperitivo e match di cartello contro Il Fotoamatore Florence

 
01 marzo 2020

Allenamento tutte insieme tra Senior e piccolissime del progetto Siena Basket Rosa, nato insieme a Primo Salto 012.

 
A.D.P.F. Costone Siena
Via Del Costone, 9
Siena
53100
Tel: +39 0577 736098
P.iva: 00881000525
Cf: 00881000525